Area riservata studenti
 
 
Foto Genio in 21 Giorni

Genio in 21 Giorni

"GENIO IN 21 GIORNI" IN BREVE

 

Genio in 21 Giorni® è un marchio registrato di proprietà della società di formazione "Genio Net", una rete d'impresa fusione di precedenti esperienze di successo, nata nel 2017 su iniziativa del Dott. Massimo De Donno, che ne è presidente e amministratore delegato. A un anno dalla sua fondazione conta 29 sedi in tutta Italia e circa 150 collaboratori.

 

Massimo De Donno è uno dei più noti esperti di apprendimento strategico in Europa. Laureato con 110 e lode alla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Torino, dopo aver conseguito un Master di II livello ha proseguito la sua formazione nel campo del miglioramento personale e professionale. Ha ideato e sviluppato un sistema con peculiarità uniche, funzionale a creare il proprio metodo di studio personalizzato e ottenere risultati efficaci a livello scolastico, professionale e nello studio delle lingue straniere.

 

I suoi libri - Genio in 21 giorni, Inglese in 21 giorni, Inglese per viaggiare in 21 giorni, Fenomeno in 21 giorni, Cinese in 21 giorni, tutti editi da Sperling & Kupfer e tradotti in spagnolo, in portoghese e in inglese - hanno venduto in Italia oltre 200.000 copie. Al corso "Genio in 21giorni" hanno partecipato più di 40.000 allievi in Italia, Svizzera, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti. 

 

Massimo De Donno è Direttore della rivista Genio Journal, e il Suo blog è genioin21giorni.it

 

La storia di Genio in 21 Giorni è legata quindi a Massimo De Donno e alla pubblicazione del manuale sulle tecniche di apprendimento efficace "Genio in 21 Giorni", edito nel 2102 da Sperling & Kupfer, a firma di De Donno e di Giacomo Navone.

Il libro, primo di una serie che oggi conta 5 titoli, faceva il punto sullo stato dell'arte delle tecniche di apprendimento cosiddette "veloci", e ottenne un tale successo da indurre i suoi autori ad approfondire i temi trattati, in particolare quelli legati proprio ai disturbi dell'apprendimento e ai questionari normalmente usati negli istituti scolastici, al fine di sviluppare una metodologia che, calibrata caso per caso, consentisse al maggior numero di studenti possibile di ottenere risultati brillanti. Cuore del metodo di Genio in 21Giorni è, infatti, aiutare il corsista a sviluppare un proprio metodo di studio efficace, fondato sugli stili cognitivi individuali e di apprendimento, potenziati attraverso strategie innovative che consentono di uscire dai famigerati blocchi dello studente.

 

LA NOSTRA MISSIONE

Lo scopo del corso "Genio in 21 Giorni" è fornire a chiunque ne comprenda l'importanza, un sistema di sviluppo del proprio metodo di studio. Studenti e professionisti di ogni età e livello culturale, infatti, si trovano spesso a non raggiungere i risultati cui aspirano nello studio o nel lavoro a causa di problemi di memorizzazione, concentrazione o lettura. Nella maggior parte dei casi queste frustranti difficoltà, responsabili di numerosi casi di abbandono di percorsi scolastici, derivano dalla mancanza di strumenti atti all'apprendimento che spesso non vengono trasmessi durante il percorso educativo frontale e tradizionale.

La mission di Genio in 21 Giorni è quindi permettere alle persone di raggiungere i risultati cui aspirano nel campo dello studio e dell'acquisizione di nuove conoscenze, anche nel mondo del lavoro, spiegando loro innanzitutto che non è mai troppo tardi per migliorare le proprie prestazioni quando si hanno a disposizione gli strumenti che meglio si adattano ad ogni singola persona, alle sue caratteristiche, agli obiettivi che si è posta e, soprattutto, al suo personale stile di apprendimento.

 

I PUNTI DI FORZA DEL METODO

L'unicità e la forza di Genio in 21 giorni stanno nell'estrema duttilità che caratterizza il suo format di base, che si fonda su un dato di fatto acquisito: il successo scolastico e professionale, dal punto di vista dell'apprendimento, dipende da alcuni aspetti fondamentali che non sono "statici e immutabili", ma anzi variano da persona a persona e che si sviluppano e si evolvono se adeguatamente stimolati. Si tratta di approccio e motivazione allo studio, e capacità di autoregolazione: essendo appunto caratteristiche individuali, non possono essere trattate in maniera "standardizzata", ma dovrebbero essere sollecitate attraverso percorsi sviluppati ad hoc.

Per questo gli istruttori di Genio in 21 Giorni si impegnano costantemente a trasmettere ad ogni corsista quegli strumenti che ha individuato come i più adatti alla sua specifica necessità di apprendimento e, successivamente, lo guidano nella creazione di un proprio metodo di studio che si adatti perfettamente alle sue esigenze e caratteristiche. 

Una volta appreso il metodo più corretto di apprendimento, lo studente di Genio in 21 Giorni, viene seguito nella sua applicazione da un tutor personale che ne verifica costantemente l'assimilazione provvedendo a personalizzarne le modalità di applicazione in base agli obiettivi specifici, allo stile cognitivo e alle caratteristiche comunicative dell'individuo.

Tutte le tecniche e le strategie di apprendimento imparate al corso vengono poi applicate nel periodo successivo al corso con la supervisione di un Tutor dell'apprendimento, che ne verifica l'assimilazione, e ne personalizza la modalità di applicazione.

Per qualificarsi come Preparatori Personali dei corsisti di "Genio in 21 giorni", i tutor ricevono una formazione specifica atta a profilare il corsista, leggere e interpretare correttamente i risultati del profilo e strutturare un intervento strategico per superare le eventuali difficoltà o blocchi che fino a quel momento hanno limitato il corsista. 

Questo percorso formativo teorico-pratico termina con un esame e una tesi che permette di ottenere una Certificazione di Competenze da parte dell'Università Popolare degli Studi di Milano, come Esperto di apprendimento strategico.



Recapiti

Giuseppe Catania

Istruttore Responsabile Regione Calabria

"Genio in 21 Giorni"

+39 3922842100

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it